martedì 26 giugno 2007

Cari amici della Valle Subequana

abbiamo solo avviato un dialogo, partendo dalla constatazione di una difficoltà relazionale evidente, di un disagio tra i residenti che ha reso i nostri paesi poco vivibili e poco appetibili anche al visitatore esterno.
All’evidenza di una staticità dei nostri luoghi fa riscontro una dinamicità dialettica delle varie autorità istituzionali che passano il tempo ad inaugurare e pontificare.
Gli effetti negativi di tutto il chiacchierare della politica sull’Abruzzo Verde, sul superamento del Digital Divide,sulla Conunità Montana Subequana,sull’eccellenza dei nostri Borghi, e fregnacce varie cominciano a sentirsi verso i potenziali turisti che constatano il “non fatto” o il “non vero”e, costretti a confessare a se stessi di aver frainteso i messaggi magniloquenti provinciali e regionali, meditano quanto meno una maggiore riflessione per le prossime decisioni per la vacanza.
Andrà bene all’un per cento, per i residenti nulla di nuovo , se non aumento dei prezzi, scadimento dei servizi, disillusione.
Eppure continuiamo a pensare per schemi e ad aspettarci da una politica acefala quello che non può darci.
Continuiamo ad evitare il confronto,ad isolarci nell’ideologia o nell’egoismo, continuiamo nel rancore…
Questo non porta bene : progetti, visione, creatività, costruttività, collaborazione, le cose di cui abbiamo invece bisogno per rinascere, possiamo svilupparli solo se ci carichiamo sulle spalle la nostra soma e, con umiltà, tra noi, riscopriamo il gusto di stare insieme, delle cose che ci piacciono, delle cose in cui crediamo, della espressione della nostra autenticità.
Agli altri giovani vogliamo dire che è possibile migliorare la nostra situazione: sentimenti positivi e credere nel futuro: abbiamo la forza e le carte in regola per vincere e convincere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.