sabato 1 maggio 2010

L'AQUILA, DOMENICA 2 maggio - LAVORO - PARTECIPAZIONE - SOSTENIBILITA'

Domenica 2 maggio le carriole si danno appuntamento alle 9.30 alla Fontana Luminosa, da dove partirà una “processione di domande” lungo il centro storico della città.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, scrivendo le loro domande più urgenti, pressanti, dolenti, quelle che pensano di condividere con i loro concittadini, su dei cartelli, che le carriole si incaricheranno di portare fino al Presidio di piazza Duomo, ormai centro e ritrovo degli aquilani che non vogliono essere ricostruiti, ma vogliono ricostruirsi a partire dai loro bisogni.

Dopo il corte e l’arrivo in piazza Duomo, il lavoro della mattinata proseguirà con lo sgombero delle macerie in piazzetta di S. Biagio.

Il problema dello sgombero delle macerie è infatti tutt’altro che risolto. E non solo nel centro storico.
A tutt’oggi non esiste un piano demolizione partecipato e pubblico e non ci è dato sapere se esiste un piano organico di rimozione e ricollocazione delle macerie nel comprensorio.
Non sappiamo quante macerie sono state rimosse finora, dove sono state collocate, se sono state riciclate, vendute o altro.
Non è ancora chiaro su quali siti si stia lavorando. Per quel che si sa, l’unico sito preso a tutt’oggi in considerazione, pur se in maniera informale e forse poco trasparente, è quello della cava ex Teges.
Se finora abbiamo ottenuto l’avvio di una forma di smaltimento delle macerie in sito con militari e vigili del fuoco e alcune irrilevanti modifiche all’Ordinanza Fontana, riteniamo di dover insistere :
-per l’affidamento della selezione e la riconversione delle macerie a giovani ed imprese locali;
- per la selezione delle macerie con particolare attenzione al recupero di tutti gli elementi nobili (coppi,pietrame e legname lavorato, mattoni e pianelle in cotto,ecc.) e alla loro conservazione in sito;
-per l’integrazione del l’Ordinanza magari con un più organico Provvedimento regionale.

Dopo il lavoro, la mattinata si concluderà con la riunione dell’Assemblea cittadina nel tendone del Presidio di Piazza Duomo.

Nessun commento: